Home | Cerca nel sito | Contatti





Sei in: Home Page >> I Grandi Fotografi >> JAMES WHITLOW DELANO

photos fotografando
Storia dela fotografia
Un fotografo che ha indissolubilmente legato il proprio nome alla Cina rappresentandone visioni, vita quotidiana, cultura e l'esasperata ricerca di modernità. Presso la Triennale di Milano, una mostra illustra più di ottanta immagini del paese asiatico, scattate dall'autore.
1502_06_435f819a31d99_big.jpg

1502_06_435f81900f940_big.jpg

1502_06_435f800c554c3_big.jpg

James Whitlow Delano si è recato in Cina una cinquantina di volte, trattenendosi anche a lungo, captandone un’energia dirompente, che ricorda il fervore della Rivoluzione industriale in Occidente.
Le circa 80 fotografie in mostra propongono una visione critica, a volte ironica, della Cina e del suo popolo, di cui è osservato e documentato il cambiamento.
Con una Leica e lenti da 35 mm, gli strumenti che ha prevalentemente usato, Delano non vuole fornire una visione globale della Cina ma preferisce presentarne una sua versione personale.
Le sue impressioni sono rese in forme visivamente accattivanti, facendo ricorso al bianco e nero e ad un viraggio caldo.
L’autore non va a cercare lo straordinario nelle tradizionali ed esotiche festività e neppure nelle esasperazioni delle notizie crude, ma osserva la gente che attende alle faccende quotidiane. Le situazioni rappresentate sono apparentemente casuali, sono colti momenti fuggevoli.
Delano predilige rappresentare scene di quotidianità, energia, movimento, testimoniando la vita che continua, gli esseri umani che cercano un modo per sopravvivere.
Emerge, così, uno scorcio di quell’insieme di immani contraddizioni che è la Cina del ventunesimo secolo, sospesa fra una visione nostalgica del passato e una esasperata modernità. Della Cina è rivelata l’energia primordiale, demoniaca, smodata, che spinge e alimenta la brama di sviluppo, all’apparenza inesauribile.
La Cina ospita un quarto della popolazione mondiale ed è anche il Paese che ha dato vita a una delle culture più importanti e sofisticate che il mondo abbia mai conosciuto e parte integrante della sua tradizione è sempre stato il legame profondo con il proprio passato.
Il personale itinerario fotografico di Delano pone l’attenzione su come questa civiltà e il suo ambiente naturale, uno dei tratti tipici della vita cinese per più di quattro millenni, siano ora sottoposti a un rapido processo di erosione e trasformazione.
Note
Il sito ufficiale del fotografo: www.jameswhitlowdelano.com
foto
fotografando

Webcam Control

Foto di viaggio storia delle fotografia

best photographer

erotic

Florence Live    Italia-Portal    Short Movie Review    Go West!    Castiglioncello.org    Villa Lina B&B    Dawson Tragedy VPS home page

FOTOGRAFANDO - Tack2001 Content & Managemet System
Copyright ©1996-2017 View PointS - Florence LIVE! - All rights reserved.

Florence (Italy) - Contatti | Site Credits |

Foto Copyright © Stefano Trojani
Counter
Sono venuti 1692 visitatori


www.photocompetition.it